25 marzo 2015

"LA GIOSTRA DELLA PASSIONE" (Una nuova concezione di Camera)



Una notte particolarmente accesa, la terra che trema ancora, il carillon sul comodino, l'idea che ognuno ha sempre qualcosa da dire ed esprimersi è il massimo sfogo di personale soddisfazione.
Per noi stessi, per gli altri.
E' partito tutto da qui.


La camera da letto è tra le stanze più intrinseche della casa ed guarnirla significa liberare la nostra sensibilità e la nostra passione. Possiamo sentirci attratti da movimenti dolci e romantici e creare la camera da letto con il giusto contrasto ferro-tavolato inserendoci del lino pregiato oppure proiettarci verso il moderno con linee decise sempre con del tavolato di recupero reinterpretato . Ognuno di noi può sognare la propria culla dove trascorrerà quasi metà della propria vita e potrà farlo con noi, insieme daremo vita e materia alla vostra personalità combinando elementi antichi con il confort delle ultime tecnologie.

Vogliamo rendere importante la nostra camera da letto? Inseriamoci una testata in ferro battuto di tutto rispetto e giochiamo con il fascino sicuro, prorompente di uno specchio anticato, il tutto illuminato da due strisce di Led vedo-non vedo.

Ognuno ha la propria morale e noi vogliamo aiutarvi nel comprenderla per dargli vita.

Questa è per noi "La Giostra della Passione", in realtà il secondo concetto di Camera da Letto reinterpretato con uno stile tutto personale ed armonioso, presentato alla XXIX edizione di PETRA ModenAntiquaria 2015.

Il primo progetto, poi realizzato infatti, già da tempo accompagna Gordon & Helen nei propri sogni in quel di Volterra.

Mi sembra opportuno mostrarVi alcune immagini delle varie fasi di questo bello ed entusiasmante percorso, senza dileguarmi troppo con le parole (ho un cliente che mi attende).

Ringrazio per la collaborazione tutti gli artigiani, elettricisti, perchè no artisti che mi hanno aiutato nell'impresa,  lascio spazio ai colori e invito tutti voi ad esternerare le vostre idee... perchè il mondo va ornato di cose belle!

Siamo a disposizione per progettare la vostra "culla".


Il primo "schizzo"...
...e un'idea bizzarra contorcevano i soffi di vento della mia testa, ma qualcosa si muoveva..
.. e prendeva forma...
..questo grazie all'aiuto ingegnoso ed estroso di un'immensa persona ricca di talento e avvolta dalla passione per il suo mestiere, come MASSIMO (beato chi gli sta vicino approvvigionandosi costantemente da questo pozzo senza fine).

Alcuni di voi forse si staranno ancora chiedendo cosa stesse venendo fuori.. una pedana girevole composta da motorino 2cv per muoverla, inverter per regolare ed indirizzare i giri, il tutto in attesa di essere rivestito con del tavolato antico per poter "giostrare" alla fine la "camera della passione" (altrimenti non si sarebbe potuta chiamare "giostra" voi che dite?!)

Intanto il progetto su carta faceva passi da gigante con l'aiuto dell'amica Arch. ILARIA MERLI, giovane brillante professionista nel ramo aeroportuale di Roma. (Grazie Ila)
Mentre nella falegnameria di appoggio STILE ANTICO (Barberino Val d'Elsa) ANGELO PAISSONI ed i suoi artigiani, procedono alla lavorazione del vecchio tavolato selezionato di abete..
 
 DANIELE provvede all'impostazione base USB per installarci poi il vecchio tavolato di recupero..
Inizia la sistemazione del Cancello che andrà in testata del letto con Salviero e Davide , molatura, ripulitura della ruggine e successiva verniciatura protettiva trasparente in modo da mantenere viva la finitura rendendola gradevole al tatto.
.. verniciatura ad opera del sempreverde Alberto per la nostra Struttura "Camera della Passione"..
...inizio montaggio del tavolato sopra i pannelli USB...
con Ilaria prosegue il lavoro di Progettazione Rendering su carta.

..Marta appunta i dettagli ed io scelgo gli applique, non vi sembrano troppo anonimi?! ..
ecco che con un piccolo ritocco:
..piano piano..
..meglio.
Ora applicazione e prova montaggio struttura:
un pezzo alla volta...
...
vai vai..
prova luce fronte, prova luce retro..
gli specchi sono anticati e possiedono nei suoi lati verticali strisce di Led per l'illuminazione..
Test rotazione pavimento OK; ricordo a tutti che la pedana è 500x500 cm con una piattaforma ruotante circolare diam. 400 cm... Test superato!
Ed ecco a voi l'opera esposta:
ed eccoci in Fiera a ModenAntiquaria preda di ogni scatto!
ringrazio tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione e vi aspetto per progettare su misura i vostri sogni!



Roberto..
















Nessun commento:

Posta un commento