Per decadi abbiamo sempre creduto che il fiore simbolo di Firenze fosse l'impettito "Giglio", ma non è così...CURIOSITA' Il Fiore di Firenze
Proprio così, non è il giglio come la tradizione popolare locale vuole far credere.
A testimonianza di ciò si è già tenuta più volte nel mese di maggio il famoso concorso internazionale dell'IRIS.
Manifestazione storica nella quale vengono esposte, e giudicate, molte varietà di questa pianta simbolo del "Rinascimento".
Con un occhio più aguzzo potremmo notare come anche il vessillo fiorentino sfoggi la suddetta pianta di color bianco su campo rosso, i colori storici della città, ma che con la cacciata dei ghibellini del 1266 vennero invertiti.
Chi era già a conoscenza della vera pianta simbolo di Firenze saprà certamente che la si trova in maggior presenza sui muri della Città, da lì Iris Fiorentina.
Quella appena trattata è una curiosità della quale volevamo farvi partecipi per aggiornare il vostro bagaglio storico culturale sul simbolo, capziosamente mal decifrato, di una delle Città più affascinanti del mondo qual'è Firenze.
Per i nostri amici viaggiatori , amanti della natura, dei suoi frutti e dei suoi profumi vi invitiamo a visitare il Giardino di Boboli o più precisamente il Giardino dell'Iris .
R.R.